Pasta alla Parmigiana | Ricetta più leggera

Pasta alla Parmigiana | Ricetta più leggera

  • 5.684 Visualizzazioni
  • Medio
Primo piatto
Secondi & Contorni
Stagione: Primavera / Estate

Ingredienti

Indicazioni

Siamo tutti d’accordo sul fatto che la parmigiana è un piatto incredibilmente buono e goloso, ma anche molto, molto calorico! Non a caso è un po’ il simbolo dell’abbondanza e della pienezza made in Italy!

La ricetta che vogliamo regalarvi oggi unisce la pasta a questa meravigliosa preparazione siciliana facendo nascere un primo piatto buono da leccarsi i baffi, questa pasta alla parmigiana infatti è di una golosità unica, corposa e saporita.

Abbiamo ad esempio scelto di grigliare le melanzane anziché friggerle e usato meno olio e formaggio. Il risultato è un piatto divino e sostanzioso, dal sapore deciso, molto aromatico e decisamente golosissimo!

Procedimento:

1- Per prima cosa laviamo e tagliamo a fette di circa 1-2 cm le melanzane, quindi grigliamole su una piastra calda leggermente unta, se è una buona padella antiaderente potete anche evitare di aggiungere olio.

2- Prepariamo la salsa condendo il pomodoro (sia pelati che passata) con olio, sale ed erbe aromatiche.

3- Versiamo qualche mestolo di salsa in una padella abbastanza capiente aggiungendo anche un goccino d’acqua e copriamo la superficie con le fette di melanzana, quindi aggiungiamo il formaggio o la mozzarella di riso e ancora uno strato di melanzane e pomodoro fino ad esaurire gli ingredienti.

4- Facciamo cuocere a fuoco dolcissimo coprendo con un coperchio. Intanto cuociamo anche la pasta, quando sarà pronta scoliamola e aggiungiamo un po’ della nostra parmigiana per condire, mescoliamo bene ed impiattiamo servendo con una della fetta di melanzana alla parmigiana in superficie.

(Visited 5.684 times, 2 visits today)
precedente
Pumpkin Spice Latte come da Starbucks | Ricetta vegan
Prossima
Biscotti ai fichi | Ricetta siciliana