Gelato fragole e cioccolato

Gelato fragole e cioccolato

Ricetta senza gelatiera e senza latticini

  • 3.228 Visualizzazioni
  • Medio
Dolci al cucchiaio
Gelati & Ghiaccioli
Senza glutine
Stagione: Primavera / Estate

Indicazioni

Cremosissimo e aromatico, nessuno oserebbe dire che questo gelato non è fatto nel più tradizionale dei modi, eppure… non ha uova, non ha latticini, panna, addensanti, zuccheri raffinati ecc… ma allora cos’è? Banana! Banana congelata con cacao e frutta. Certo… sicuramente starete pensando “ma non sarà molto buono” invece vi assicuro che è davvero delizioso!

Quando l’ho provato per la prima volta non avevo nessun’aspettativa, lo provai giusto per non buttare qualche banana troppo matura, beh una volta mangiato scattò il colpo di fulmine! La cosa che più mi sorprese fu l’incredibile cremosità e la texture vellutata e ricca tipica dei gelati, ma, insomma, non delle banane!

Essendo estremamente veloce da preparare vi consiglio di mangiarlo appena fatto e non ricongelarlo.

Prima di lasciarvi alla ricetta, apro una piccola parentesi. Spesso riceviamo “critiche” riguardo il nome che diamo ai piatti più tradizionali che veganizziamo, ognuno di noi ha la sua idea a riguardo, ma in questo caso vorrei ricordare che “Gelato” è il nome più azzeccato per questa ricetta, che in origine si preparava congelando frutta, di certo non aggiungendo altri ingredienti spesso poco sani! Quindi viva il Gelato, quello vero, semplice e buono!

+gelato-banana-e-cioccolato-2

Ingredienti:

140g di banana;

130g di fragole;

1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)

140g di banane;

50g di crema di nocciole;

1 cucchiaio di cacao amaro;

1 cucchiaino di zucchero (facoltativo).

Procedimento:

Per il gelato alle fragole tagliamo a fettine le banane mature e le fragole e disponiamole su un foglio di carta forno, quindi congeliamo il tutto.

Dopo 3 ore circa frulliamo insieme la frutta (se volete potete aggiungere un cucchiaino di zucchero integrale, o sciroppo di riso/agave) fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

Per il gelato al cacao, come in precedenza tagliamo le banane a fettine e congeliamole, quindi frulliamole con il cacao e aggiungiamo la crema alle nocciole.

Servite i gelati in una coppetta e buon appettito!

(Visited 3.228 times, 1 visits today)
precedente
Polpette di pane | Ricetta facilissima
Prossima
Torta di mele e marmellata