Pane proteico alla quinoa e ceci | Ricetta vegan

Pane proteico alla quinoa e ceci | Ricetta vegan

  • 5.375 Visualizzazioni
  • Medio
  • 200 °
Lievitati dolci e salati
Preparazioni di base
Secondi & Contorni

Ingredienti

Indicazioni

Ingredienti

80 g Quinoa 350 da cotta
350 g Acqua Per la quinoa
230 g Ceci Cotti e scolati
200 g Farina di farro monococco
400 g Farina integrale
250 g Acqua
7 g Lievito di birra
2 cucchiaini Malto
2 cucchiai Olio EVO
2 cucchiai Semi di lino
10 g Sale

Un pane soffice ma al tempo stesso ricco di proteine, cosa che in questo alimento di solito scarseggiano.
Il pane è una delle prime cose che si limitano o addirittura eliminano del tutto dalla dieta di chi magari vuole perdere qualche chilo o vuole semplicemente stare in forma, ed effettivamente il pane negli ultimi anni è diventato un alimento privo di sostanza e ricco solo di zuccheri, quindi poco sano e dall’alto indice glicemico.

Questo perché le farine sono sempre più impoverite di sostanze nutritive, si usa la classica farina bianca, che non solo non ha più fibre, ma non ha neanche più vitamine, sali minerali e altri importanti nutrienti.

Certo in commercio si trovano anche ottime alternative di pani preparati con cereali integrali e magari arricchiti da semi, ma se provassimo a farlo in casa, con ingredienti sani e genuini?

La versione che vi diamo oggi inoltre è ricca di proteine, grazie all’aggiunta dei ceci e della quinoa due alimenti famosi proprio per il loro apporto proteico, ecco quindi che il classico pane bianco, povero e solo calorico diventa un alimento nutriente, ricco di sapore e soffice soffice! Inoltre abbiamo messo la farina di farro monococco Prometeo ricchissima di carotenoidi e antiossidanti!

+pane proteico centrlae

 

Guardate il sito di RicetteFarro.it per scoprire tutte le nostre ricette!

(Visited 5.375 times, 2 visits today)
Step 1
Completato

Laviamo la quinoa sotto l'acqua corrente, quindi mettiamola in una pentola e copriamo con l'acqua, mettiamo sul fuoco coprendo con un coperchio e lasciamo sobbollire per circa 15 minuti. Una volta cotta eliminate l'acqua di eccesso e fate raffreddare bene!

Frulliamo i ceci precotti e scolati nel boccale di un frullatore, aggiungiamo una parte dell'acqua che ci servirà per impastare e riduciamoli in purea. 

Versiamo la crema nel cestello della macchina del pane, aggiungiamo il resto dell'acqua, la quinoa, i semi li di lino, il lievito di birra, le farine, il malto ed il sale. Avviamo la macchina del pane usando il programma per impastare.

Una volta che il pane sarà ben impastato versiamolo in una ciotola unta leggermente di olio e facciamo raddoppiare in un luogo tiepido.

Disponiamo delicatamente l'impasto lievitato sul piano da lavoro e dividiamolo a metà. Appiattiamo i panetti e portiamo tutti i bordi esterni verso il centro, e diamo la forma del filoncino.

Lasciamo riposare ancora 30 minuti circa (dovranno raddoppiare) e inforniamo a 200° per circa 50-60 minuti.

precedente
Piadine farcite con hummus, spinaci e caprino
Prossima
Pizza in padella in 20 minuti| Ricetta velocissima