Muffin alle verdure

Muffin alle verdure

  • 5.338 Visualizzazioni
  • Medio
Aperitivi & Buffet
Secondi & Contorni

Indicazioni

Una ricetta facile e versatile per preparare dei deliziosi muffin salati, completamente vegan, quindi senza burro, latticini e uova.

Se avete tanta verdura in frigo, o volete cucinarla in maniera diversa e più golosa dovete proprio provarli, noi abbiamo usato della verdura mista (biete, cicoria, erba di campo ecc.) ma ogni tipo di verdura va bene, se utilizzate altra verdura in foglia sbollentatela e strizzatela bene togliendo l’eccesso di acqua, per tutto il resto degli ortaggi invece basterà cuocerli al vapore o saltarli in padella.

Zucchine, carote, cavoli, broccoli, carciofi… spazio alla fantasia!

Il procedimento è semplicissimo, dato che non ci sarà l’uovo a legare il composto e renderlo elastico noi abbiamo unito i semi di lino, un po’ come si fa per i dolci, che oltre a sostituire l’uovo, apportano tante proprietà nutritive.
Non sono fondamentali e se non li avete in casa potete ometterli, magari aggiungendo un cucchiaio di amido di mais, ma questi preziosi semini sono una vera risorsa, costano poco e si trovano ormai dappertutto, quindi se ancora non li conoscete correte a comprarli!

Preparati con la farina integrale, che li rende ancora più sani e rustici, ma anche in questo caso, scegliete voi le farine che più vi piacciono!

Sono perfetti se avete ospiti, da portare dietro, o in ufficio!

Ingredienti:

200 g di farina integrale

200 g di verdura a piacere cotta

300 g latte

1 cucchiaio di semi di lino

1 cucchiaino di lievito per pizze salate

erbe aromatiche

sale

40 g di olio evo

curcuma

Procedimento:

1) Strizzate bene la verdura cotta e tagliatela sottile, frullate in un macina spezie anche i semi di lino e uniteli in una ciotola con la farina, il sale, gli aromi e l’olio.

2) Aggiungete poco alla volta il latte e mescolate bene per evitare che si creino grumi, unite infine il lievito e amalgamate bene.

3) Riempite i pirottini di carta con il composto e infornate a 175° per 20 minuti. Servite tiepidi o freddi.

(Visited 5.338 times, 5 visits today)
precedente
Canederli ai funghi in brodo
Prossima
Lampascioni al forno con le patate