• Home
  • Articoli
  • Crostata alle fragole e Lemon curd | Ricetta Vegan
Crostata alle fragole e Lemon curd | Ricetta Vegan

Crostata alle fragole e Lemon curd | Ricetta Vegan

  • 4.788 Visualizzazioni
  • Medio
Articoli

Indicazioni

Fragolelimone, un’accoppiata sempre di successo, sopratutto se serviti in un delicato guscio di pasta frolla! E’ uno dei dolci più fatti nella bella stagione, facilissimo, fresco, bello e sopratutto buonissimo!

Noi abbiamo scelto di realizzare la crostata alle fragole con una delicata frolla vegan (la nostra RICETTA), uno strato golosissimo di marmellata alle fragoline di bosco Rigoni di Asiago, crema al limone, anch’essa vegan e per finire una cascata di fragole fresche a fettine!

La crema, delicata e aromatica, avrebbe bisogno di un post tutto per sé, fatta per prova ci ha subito conquistate, ha la texture di una lemon curd, leggerissima, densa e compatta ma allo stesso tempo cremosa, quindi è perfetta per decorare, farcire, ricoprire… insomma una crema davvero eccezionale!

Per regalarle il classico colore giallo paglierino abbiamo aggiunto un po’ di curcuma, ma niente paura! Il sapore della spezia non verrà assolutamente percepito, ve lo garantiamo!!

+CROST_FRA_VERTICALE

INGREDIENTI:

mezza dose di pasta frolla

90 g di amido di grano

2 limoni (bucce)

1 limone (succo)

500 ml di latte vegetale

8 cucchiai di zucchero di canna

1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere

4 cucchiai di marmellata alle fragole RdA

fragole fresche

gelatina o zucchero a velo

Procedimento: 

1) Per prima cosa preparate frolla, potete leggere la ricetta qui -> RicetteFarro 
Una volta preparata vi consigliamo di lasciarla riposare un po’ in frigo in modo da far distendere bene il glutine e riuscire a stenderla in maniera ottimale.

2) Intanto che la frolla riposa preparate la crema al limone: mescolate insieme lo zucchero e l’amido, unite poco alla volta il latte vegetale e con una frusta stemperate bene per non formare grumi. Aggiungete il succo di limone, le bucce e fate cuocere a fuoce medio-basso, quando la crema si sarà addensata e si formeranno i primi bollori, spegnete e travasatela in una ciotola, lasciate intiepidire, togliete le bucce e aggiungete la curcuma mescolando bene. A questo punto la vostra crema è pronta e potrete lasciarla raffreddare completamente.

3) Spolverate un po’ di farina sul piano da lavoro e sul panetto di frolla e con un mattarello stendetela sottile (circa 1/2 cm), adagiatela in uno stampo antiaderente e fatela aderire bene a tutti i bordi. Tagliate l’eccesso con il mattarello, bucherellate il fondo e riempite con i fagioli o i ceci secchi (noi abbiamo dovuto usare il riso in mancanza di altro, ma con ceci o fagioli sarete sicuramente più “comodi”). Infornate a 175° per circa 15 – 20 minuti.

4) Una volta che il nostro guscio sarà cotto e si sarà raffreddato toglietelo dallo stampo e spalmate sul fondo la marmellata Rigoni di Asiago.
Aggiungete anche la crema, livellatela bene e per finire le fragole tagliate a fettine sottili. Decorate la superficie con una spolverata di zucchero a velo o gelatina.

Servitela fredda!

Di questa crostata ci avete mandato davvero tantissime foto, grazie grazie grazie! E come sempre se la rifate mandateci anche la vostra di foto e la pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook!

(Visited 4.788 times, 1 visits today)
precedente
Riso Venere con la Frutta Secca
Prossima
Biscotti al Limone | Ricetta vegan