Torta ai fagioli neri e cioccolato

Vai all'elenco categorie
Bambini, Colazione & Merenda, Dolci, Dolci golosi e sani, Impariamo a mangiare le verdure, Intolleranze, Light, Ortaggi & dolcetti, Senza glutine, Senza latticini, Spuntini, Torte, Vegetariano
torta fagioli-anteprima
recipe image

Ingredienti

  • » 400g fagioli neri lessati
  • » 3 uova
  • » 100 g di zucchero grezzo di canna
  • » 3 cucchiai di cacao in polvere
  • » 50g di cioccolato extra fondente
  • » 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • » 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • » 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • » la buccia grattugiata mezza arancia bio
  • » 1 pizzico di sale

Una torta morbida, leggera e low carb. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che è preparata con i fagioli neri! Si, avete capito bene, i fagioli!

Negli USA spopola, la “black bean cake” ha contagiato anche me e seppur molto scettica l’ho voluta provare! Promossa a pieni voti, la torta è squisita e ovviamente il sapore delicato dei fagioli non interferisce minimamente con zucchero e cioccolato!

 torta fagioli-002 copia

 

Mentre leggevo in cucina la ricetta che mi ero appuntata mi rendo conto che non aveva latticini, grassi e farina, inizialmente pensavo fosse un mio errore invece sono proprio i fagioli a rendere l’impasto morbido e pastoso senza bisogno di aggiungere altro! Ero indecisa sul titolo, senza farina, senza latte, senza olio, senza burro, senza….ok facciamo light senza glutine!

Frullate i fagioli con 1 uovo e impastate il resto degli ingredienti, unite in ultimo il cioccolato fondente tagliato a pezzi, versate il composto in una teglia di 20 cm di diametro ricoperta di carta forno e cuocete a 175° statico per 30-40 minuti (fate la prova stecchino!)

 

torta fagioli-003 copia

 

Una volta sfornata la torta lasciatela riposare in frigo almeno un giorno e poi gustatevela!

 

Si conserva parecchi giorno e diventa sempre più buona!

 

Nota: La torta diventa un qualcosa di spettacolare, se il cioccolato viene tritano non troppo fino!!!

A cura di

Commenti (16)CHIUDI X

  1. l'acuto mangiatore

    ho avuto modo di assaggiare una torta molto simile ed era una delle cose piu buone mai assaggiate! con queste modifiche salutari credo che sia sbalorditiva!!! magari a saper cucinare…

  2. Decisamente particolare, mi segno la ricetta!!!

  3. Claudia

    Ciao Bellissime le foto!!!

  4. Stavo appunto pensando di fare un dolce da “fine abbuffate” e con questo mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! Ho trovato quello che cercavo ;-)

  5. non so resistere a questo tipo di ricette, fagioli, zucchero cacao… sono proprio curiosa! Complimenti anche per le foto, sempre più glamour, abbracci!!

  6. sono proprio curiosa di assaggiarla, è un abbinamento inconsueto ma il risultato sembra golosissimo!!! Grazie per la ricetta e complimenti per il blog! ;)

    • Elisabetta Pennacchioni

      Grazie per tutti i complimenti!!

  7. Nichi62

    Ciao Elisabetta! Mi hai incuriosito moltissimo con questa ricetta e vorrei davvero provarla. Volevo farti una domanda forse stupida , ma ho il dubbio. I fagioli sono pesati già cotti? Se si , qual è il peso da secchi? Grazie e scusa!

    • Federica Pennacchioni

      I fagioli sono stati pesati da cotti… se non usi quelli in scatola io ne metterei in ammollo circa 200/250g

      Facci sapere ;)

  8. Nichi62

    Ciao Elisabetta ! Ho preparato questa torta agli amici che sono venuti a cena ieri sera e ai quali avevo parlato dell’esistenza di una incredibile “torta di fagioli”. Nonostante attimi di scetticismo e di incredulità , la prova assaggio ha convinto (anche la sottoscritta che in effetti condivideva in parte il pensiero generale)! È proprio buona, particolare , ma buona. Mi hanno già chiesto la ricetta!

  9. Nichi62

    Ah, dimenticavo. Ho usato 400gr di fagioli già cotti (li ho cotti io con la pentola a pressione e un rigoroso ammollo di 12 ore) come suggerito nella ricetta e mi sembra che decisamente la quantità giusta. Credevo che fossero troppe 3 uova, perché l’impasto era piuttosto morbido. Ma in realtà hanno reso la torta bella soffice! Ciao!

  10. irene

    Ciao!!!
    Ormai l’ho fatta più volte,ed è diventata la mia ricetta di torta al cioccolato preferita!E anche i miei amici apprezzano continuamente:)
    L’altro giorno,ho fatto una variente con farina di carruba al posto del cacao,e aumento di ciccolato fondente senza zucchero,quasi il doppio.fantastica anche così!
    Pensavo ad una variente senza uova,secondo te con cosa si può sostituirle?Banane?
    Grazie del lavoro che fai,
    irene

    • Ciao Irene!!! Scusa se ci ho messo tanto a risponderti!! Che bello, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta, anche io la faccio spesso.

      Per quanto riguarda la sostituzione delle uova… non ho mai provato a sostituirle con la banana, per cui non saprei cosa consigliarti, potrebbe andare bene, ma l’unico modo è fare una prova… Magari ci provo, in caso ti faccio sapere.

      Grazie! Un bacio Eli

      PS: questa versione con la farina di carrube mi incuriosisce un sacco, anche perchè mi sono fatta mandare i baccelli interi dalla Sicilia ;)

  11. A Dieta? mai! E se vi propongo una torta? - Meglio Mangi Meglio Stai

    [...] Potete vedere il procedimento qui [...]

  12. Manu

    La proverò! ;-) Anche quasi tutti i dolci giapponesi son fatti con gli azuki,i fagioli rossi ;) Siete bravissime,chiare nelle spiegazioni (vi ho scoperto su youtube con la torta sul tema Hunger Games) e soprattutto piacevoli,infatti non mi provocate l’allergia che di solito mi prende per gli chef e le trasmissioni di cucina hahah!!! ;-D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIUDI X

Potrebbero interessarti anche...

Close
Ti piacciono i contenuti di questo sito?!?
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato