
Timballo di riso alla curcuma e carciofi
Indicazioni
Da quando Marco Bianchi ci ha regalato la ricetta del riso alla curcuma è diventato uno dei miei piatti preferiti! Questa spezia particolare e saporita l’ho scoperta proprio grazie a lui, che nel suo fantastico libro “I Magnifici 20” (se non l’avete comprato, fatelo, non ve ne pentirete) ne spiega gli effetti e le ottime proprietà!
La curcuma infatti è un potentissimo antiossidante, cicatrizzante e antinfiammatorio, come scrive Marco nel suo libro, è stato osservato che rallenta il progresso dell’ Hiv.
Uno studio americano ha inoltre spiegato come questa spezia possa fermare la crescita del tumore della pelle (melanoma), frenando la crescita delle cellule cancerose e provocandone addirittura la morte (apoptosi).
Insomma una spezia magica, profumata e coloratissima che non deve mancare assolutamente nella nostra cucina!
Oggi questo risotto della salute ve lo presento sotto forma di timballo, bicolore arricchito con tantissimi carciofi, anch’essi ortaggi preziosi, ricchi di ferro, utili per abbassare il colesterolo e disintossicarci!
Potete provare a mixare anche la curcuma con dello zenzero, il sapore è magnifico! Per cuocerlo in forno ho usato quest’originale stampo Pavoni, ma sono molto pratiche anche le monoporzioni.
400g di riso
2 o 3 carciofi
1 cipollina
4 cucchiai di Parmigiano
curcuma qb
sale & erbe aromatiche
olio evo
In un tegame fate cuocere il riso, meglio con la cipollina in acqua poco salata per circa 20 minuti. Intanto pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili, fateli saltare in padella con poco olio, sale un goccio d’acqua ed erbe aromatiche.
Quando il riso sarà pronto (non deve essere troppo cotto perchè finirà in forno) unite 3 cucchiai di Parmigiano e dividetelo in 2 parti, una la lascerete bianca, nell’altra unirete la curcuma, vedrete che il risotto acquisterà subito un bellissimo colore giallo intenso e brillante!
Oliate quindi uno stampo (se come me userete quello in silicone non ne avrete bisogno), spolverate poco pan grattato, disponeteci i carciofi scottati e versate il riso bianco all’interno avendo cura di livellarlo bene, unite anche la parte aromatizzata alla curcuma, spolverate la superficie con il Parmigiano rimasto e infornate a 190° per circa 15 minuti, finché non sarà dorato.
Una volta pronto lasciatelo intiepidire e sformatelo.
Goloso…e Sano!
Facebook Comments