
Biscotti ai fichi i settembrini Mulino Bianco
Indicazioni
Vi ricordate i settembrini del Mulino Bianco? Quei deliziosi biscotti ripieni di fichi? Ecco, erano tra i miei dolcetti preferiti di quando ero piccina e ricordo che ne mangiavo davvero a vagonate… dopo poco però smisero di produrli (ancora devo spiegarmi perché Mulino Bianco sceglie di non togliere proprio le cose più buone!!) ed io caddi in una disperata ricerca del biscottone ripieno!!
Oggi finalmente vogliamo proporvi la ricetta per creare questi dolcetti ai fichi in versione leggera e vegan, sono davvero squisiti!!! Facilissimi da fare e anche mooolto carini da servire o perché no… regalare, in un sacchettino di cellophane e un nastrino colorato fanno la loro figura!!
La pasta frolla è la nostra classica ricetta, preparata con un po’ di farina di farro Prometeo per renderli più integrale e farciti con la meravigliosa marmellata di fichi Rigoni di Asiago! Credeteci, sono una squisitezza!
L’unica accortezza sarà quella di mettere meno zucchero nella pasta frolla perché essendoci un bel ripieno ricco di marmellata saranno già ben dolcificati!
Ingredienti:
150 g di farina di farro integrale
100 g di farina bianca
1 cucchiaio di amido di mais
50 g di zucchero di canna
50 g di olio di semi
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
90 g di latte di soia
marmellata di fichi qb
Procedimento:
1) Preparate la frolla secondo il solito metodo: mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungete l’olio e infine il latte, impastate e spolverizzate un po’ di farina sul piano da lavoro quindi lavorate l’impasto. Chiudetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno un’ora prima di utilizzarlo.
2) Cliccate qui per vedere il resto della ricetta e tante altre idee al farro!!
Visita anche la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram!
CONSIGLI:
Questa pasta frolla si presta benissimo ad essere farcita con la frutta autunnale come mele e pere, sono strabuoni, provateli!!! Tagliate le mele o le pere a pezzetti e fatele caramellare con un pizzico di cannella e una spolverata di zucchero, quando saranno morbide usatele per il ripieno!
Se vi piace l’aroma, aggiungete alla cannella anche un po’ di zenzero in polvere, mescolato a questa frutta autunnale è una goduria!
Facebook Comments