Perchè la dieta paleo è completamente sbagliata

Avete mai sentito parlare della dieta Paleo, no? E’ l’ultima novità del momento, la dieta paleo intende riproporre un ipotetico tipo di alimentazione che caratterizzava le popolazioni umane vissute nel periodo precedente la scoperta dell’agricoltura, avvenuta circa 10.000 anni fa (1).
Tempo fa lessi un articolo sulla dieta paleo “Why the paleo diet is all wrong” e siccome mi è piaciuto molto per il modo ironico in cui è scritto ho deciso proporvelo tradotto. La traduzione è abbastanza fedele all’articolo originale, ma non letterale!
Leggi qui l’articolo in lingua originale -> “Why the paleo diet is all wrong” (2)
# 1 Mescolamento biologico
Non dovremmo mangiare come i nostri predecessori paleolitici perchè da un punto di vista biologico, non siamo come loro. Parliamo di 2 milioni di anni anni fa. Da allora, ci siamo evoluti un po’, non credi?!?!
Anche negli ultimi 10.000 anni, gli esseri umani hanno fatto passi da gigante. Grazie all’agricoltura e alla pesca le nostre diete sono cambiate drasticamente. E con il cambiamento della dieta è avvenuto anche un cambiamento nel funzionamento del nostro corpo.
Per la maggior parte degli ultimi 2 milioni di anni abbiamo gestito abbastanza bene la nostra dieta. Dopo tutto, siamo arrivati fin qua, no?
# 2 Batteri
I nostri batteri intestinali sono differenti da quelli dei nostri antenati. All’interno del nostro corpo ci sono miliardi di batteri. La maggior parte di essi ci aiuta a digerire gli alimenti nella nostra dieta attuale.
Gli uomini del paleolitico non avevano le stesse colonie microbiche (peccato per loro), ciò significa che non potevano godere degli stessi alimenti di cui possiamo cibarci noi!
Ciò non significa che sei condannato alla stessa sorte! I batteri nel nostro corpo ci permettono di digerire cereali, patate e cibi ricchi di fibre, un gioco da ragazzi! A meno che tu non stia cucinando per i veri uomini delle caverne, non è necessario attenersi agli alimenti che era possible digerire nel Paleolitico.
# 3 Salute
Le persone considerano la dieta Paleo più sana di quelle moderne, ma gli uomini delle caverne non erano poi così sani, anche loro soffrivano di malattie che oggi riteniamo moderne.
Un recente studio su The Lancet ha cambiato la nostra percezione della salute nel Paleolitico. I ricercatori hanno testato diverse mummie, è risultato che su un campione di 137 mummie ben 47 avevano le arterie ostruite. Cioè più di un terzo!
Se una dieta Paleo non poteva proteggere loro dalla malattia, non proteggerà neanche te!
#4 Lunga vita
Inoltre c’è da aggiungere che gli uomini del paleolitico non vivevano molto a lungo, molti morivano prima dei 15 anni! Saresti stato davvero fortunato se fossi sopravvissuto fino a 40 anni.
Hai ancora voglia di mangiare come i tuoi antenati paleolitici? Puoi mangiare tutto quello che vuoi, se non hai intenzione di vivere solo fino alla mezza età.
Vuoi vivere più a lungo modificando la lista della spesa? Allora faresti meglio a copiare quella del tuo vicino di casa novantenne!!
# 5 I latticini
A differenza dei nostri antenati del Paleolitico, siamo in grado di digerire il lattosio.
Circa 7000 anni fa abbiamo sviluppato la tolleranza al lattosio. Prima di allora, la nostra capacità di elaborare il lattosio si arrestava dopo l’infanzia. Ma poi abbiamo iniziato ad allevare bestiame e in breve tempo siamo diventati in in grado di digerire il lattosio per tutta la vita. Gli uomini delle caverne non potevano mungere gli animali selvatici e non hanno mai avuto bisogno di evolvere questa mutazione.
L’evoluzione è incredibile! Buon divertimento.
# 6 Estinzione
Il più grande problema della dieta paleolitica è che non esiste il cibo Paleolitico, infatti la maggior parte delle piante e degli animali del Paleolitico non esistono più.
Noi non siamo gli unici ad esserci evoluti, lo hanno fatto anche le piante e gli animali di quel tempo. Se non avete una macchina del tempo, una dieta Paleo è impossibile e che ci crediate o no, questa è una buona notizia!
Probabilmente non vorresti mangiare Paleo in ogni caso.
# 7 Cibo strano
Un vera e propria dieta Paleo include anfibi e rettili: lucertole e rane erano abbondanti, allora come oggi.
I cavernicoli ne mangiavano tante e non erano gli unici, tutt’ora in Francia le cosce di rana sono una vera prelibatezza e la zuppa di tartaruga non è un tabù in un sacco di posti!!!
Dovresti aggiungere queste specialità al menu se vuoi seguire al meglio la dieta Paleo!
#8 Insetti
Quand’è stata l’ultima volta che hai mangiato un insetto? Gli scarafaggi ti piacciono? Se la risposta è “no”, non stai facendo una dieta Paleo.
Gli insetti sono stati a lungo un punto fermo nella dieta umana. In alcuni luoghi, gli esseri umani ancora li mangiano. Dopo tutto, sono pieni di proteine. E sono dappertutto!
Vai a scavare nel giardino di casa durante la notte, ne troverai abbastanza per il fabbisogno di tutta la giornata e starai mangiando, proprio come i tuoi antenati paleolitici.
# 9 Mangia i tuoi vegetali
Anche le verdure non rientrano nella dieta Paleo, quelle che si trovano al supermercato sono invenzioni moderne e sono il frutto anni di selezione.
Vuoi mangiare verdura Paleo? Allora vai nel bosco più vicino. I paleolitici mangiavano tutto ciò che cresceva selvatico.
Mangiare ciò che la natura ti offre ti consentirà anche di risparmiare parecchi soldi, non sarà molto buono, ma questo è ciò che si deve fare se si vogliono raccogliere bacche, frutta e verdura per la dieta paleolitica.
# 10 Topi, scoiattoli e piccoli animali
E le proteine nella dieta Paleo? L’uomo paleolitico mangiava sopratutto piccola selvaggina. Stiamo parlando di topi e scoiattoli.
Al pensiero di rosicchiare un topo l’appetito se ne sta andando, vero? E che dire degli scoiattoli del tuo giardino? Buoni vero?
Questa è la vera dieta paleolitica, ma probabilmente non avrebbe così tanti seguaci se la gente sapesse la verità. Pollo e manzo suonano meglio, ma purtroppo, non c’è niente di Paleo in quelle carni.
# 11 Le parti molli
Vuoi davvero mangiare proteine come nel Paleolitico? Allora state mangiando la parte sbagliata dell’animale. Quello che dovresti mangiare sono le frattaglie.
Lo so, fanno storcere un po’ il naso, ma sono davvero nutrienti. Quando gli uomini delle caverne catturavano qualcosa più grande di un topo, la prima cosa che mangiavano erano le parti molli dell’animale!
Cervello, lingua, stomaco, occhi, fegato e reni erano spesso sul menu. La prossima volta che desideri cucinare un vero pasto Paleo, scegli queste parti!
In caso contrario, non stai davvero seguendo una vera dieta Paleo. Questo significa che non stai nemmeno godendo a pieno dei benefici per la salute che questa dieta “dovrebbe” darti.
# 12 Non ne sappiamo molto
La dieta Paleo è più idea di realtà. Non conosciamo molti dettagli su ciò che l’uomo paleolitico ha mangiato. 2milioni di anni sono tantissimi.
E non c’è nulla di scritto. Conosciamo alcune delle piante e degli animali che vivevano in quel tempo. Sappiamo anche quali strumenti gli uomini delle caverne avevano a loro disposizione, ma non sappiamo molto altro.
Ad esempio non sappiamo quale percentuale della loro dieta era a base di carne e quale percentuale era vegetale. Per quanto ne sappiamo avrebbero anche potuto mangiare cereali e verdure. E ‘difficile attenersi a una dieta Paleo quando non la si conosce bene!
# 13 Paleo? Non è tutto da buttare!!
La dieta Paleo fa una cosa giusta, incoraggia la gente a ridurre gli alimenti trasformati. Che è sempre una buona idea!
Le diete ricche di farina raffinata e conservanti fanno male. Gli alimenti trasformati hanno meno proteine, fibre, vegetali e minerali rispetto ai loro omologhi non trasformati, oltre ad avere più zucchero e sale.
Fortunatamente per voi, i cibi non devono essere per forza essere solo ed esclusivamente quelli che si potevano trovare nel “Paleolitico” per essere sani.
# 14 Troppo indietro
L’epidemia di obesità che sta colpendo i paesi occidentali, è un fenomeno recente. Così spesso le persone cercano di tornare all’alimentazione che c’era prima di questo fenomeno. Ma la dieta paleolitica va troppo lontano.
L’epidemia di obesità ha meno di 100 anni, non occorre andare più indietro di così per avere una dieta sana, basta tornare un attimo prima di McDonalds, Doritos ed dello sciroppo di fruttosio!
Le persone 100 anni fa erano più magre in media e, udite udite, la maggior parte del cibo che mangiavano ancora esiste sul pianeta terra! Una bella fortuna!
Fateci sapere cosa ne pensate della dieta Paleo!
Fonti:
(1) http://it.wikipedia.org/wiki/Paleodieta
(2) http://likes.com/misc/flawed-logic-of-the-paleo-diet?page=1